Valori
Un modus operandi
per la massima qualità
Da anni la direzione di Schmid persegue una politica per la qualità volta al soddisfacimento delle esigenze del cliente ed al miglioramento delle proprie prestazioni, sia in termini di efficacia operativa che di efficienza organizzativa ed economica.
Per questo si è adoperata nel tempo per raggiungere livelli qualitativi in linea con i criteri della ESG, che valuta la sostenibilità di un’organizzazione e la sua capacità di svilupparsi seguendo le logiche delle dimensioni ambientali, sociali e di governance.
Tendere a questi standard rappresenta per Schmid una sfida da vincere.
Environmental
Ambientale (Environmental): riguarda l’impatto dell’azienda sull’ambiente, includendo la gestione delle emissioni di carbonio, l’uso delle risorse naturali, la gestione dei rifiuti e la conservazione della biodiversità.
-
L’impegno di Schmid:
- Mantenimento e certificazione del sistema di gestione conforme ISO 14001.
- Scelta di sistemi di riscaldamento e raffreddamento ad alta efficienza energetica e bassa emissione di CO2.
- Selezione di tecnologie avanzate come caldaie a condensazione, pompe di calore e sistemi di riscaldamento solare.
- Scelta di materiali sostenibili e, ove possibile, certificati CAM, a basso impatto ambientale.
- Implementazione di processi di produzione che minimizzino i rifiuti e promuovano il riciclo e il riutilizzo dei materiali di scarto.
- Scelta di prodotti che riducano il consumo di acqua, come rubinetti e docce a basso flusso e sistemi di recupero dell'acqua piovana.
- Utilizzo di energie rinnovabili (solare, geotermico e biomassa).
- Ottimizzazione delle operazioni logistiche per ridurre le emissioni di CO2 derivanti dal trasporto dei prodotti.
SOCIAL
Sociale (Social): valuta le relazioni dell’azienda, le persone e le comunità in cui opera, inclusi i diritti umani, le condizioni di lavoro, la diversità e l’inclusione, la salute e la sicurezza sul lavoro, le pratiche di responsabilità sociale d’impresa.
-
L’impegno di Schmid:
- Mantenimento e certificazione del sistema di gestione conforme ISO 45001.
- Garantire condizioni di lavoro sicure e salubri per tutti i dipendenti, riducendo i rischi di incidenti sul lavoro e promuovendo la salute e la sicurezza.
- Abolire le discriminazioni sul posto di lavoro, promuovere l'uguaglianza di genere e l’integrazione culturale, inserendo personale di varia provenienza (i propri dipendenti provengono da 6 nazionalità diverse).
- Investire nella formazione continua dei dipendenti per migliorarne competenze e carriera professionale, offrendo programmi di apprendimento a tutti i livelli dell'organizzazione.
- Creare un ambiente di lavoro inclusivo e motivante che incoraggi la partecipazione attiva e l'engagement dei dipendenti, anche tramite percorsi di coaching.
- Scegliere fornitori con etica lavorativa e pratiche di sicurezza compravate, ove possibile dotati di certificazioni ISO.
- Sostenere economicamente le associazioni giovanili (e non) del territorio per dare un’impatto positivo sulle comunità locali, sostenendole attivamente.
Orgogliosi di sostenere










GOVERNANCE
Obiettivi e strategie (Governance): riguarda la struttura di governance dell’azienda, inclusi i processi decisionali, la trasparenza, l’etica aziendale, la gestione dei rischi economici, la compliance normativa.
-
L’impegno di Schmid:
- Mantenimento e certificazione del sistema di gestione conforme ISO 9001.
- Redazione di un organigramma chiaro per compiti e funzioni ben precisi.
- Definizione di processi decisionali.
- Briefing ogni 15 gg per analisi strategiche e report operativi.
- Consulenza esterna (revisore dei conti).
- Selezione di fornitori solidi ed affidabili con verifiche annuali da parte della Direzione.
- Scelta responsabile del pacchetto clienti.
- Diversificazione dei cantieri in settori diversi al fine di limitare i rischi d’impresa.
I nostri Partner





